News: Pubblicato il BANDO N. 13 BORSE DI COLLABORAZIONE DI STUDENTI a.a. 2025-2026 
È stato pubblicato il 20/10/2025 il bando per 13 collaboratori studenti presso la Biblioteca del Dipartimento di Diritto ed economia dell’impresa.
La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta obbligatoriamente per via telematica utilizzando il sistema informatico Borsecollaborazione, al quale accedere con le credenziali di Infostud. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 23:59:59 del giorno 20/11/2025. Il concorso richiede la modalità di presentazione online. Lo studente, dopo aver compilato la domanda dovrà necessariamente inviarla direttamente online, in totale autonomia. L’invio della domanda da parte dello studente corrisponde alla convalida della stessa. Lo studente che compila e salva la domanda ma non effettua l’invio non viene inserito nella graduatoria di merito.
News: ACCESSO ALLA BANCA DATI ASSONIME ![]()
E’ attivo l’abbonamento alla banca dati Assonime, che permette di consultare il patrimonio documentale di Assonime in materia tributaria, societaria e d’impresa e concorrenza.
Per tutte le informazioni sulla risorsa e sulle modalità d'accesso consulta questa pagina.
News: ACCESSO ALLA BANCA DATI DATASTREAM
È attivo l'accesso a Datastream, banca dati della Thomson Financial, uno dei maggiori provider mondiali di informazioni finanziarie ed economiche.
I dati, aggiornati regolarmente e disponibili anche in serie storiche, includono i principali indicatori economici, azioni, obbligazioni, tassi di cambio, tassi di interesse.
Per tutte le informazioni sulla risorsa e sulle modalità d'accesso consulta questa pagina
ORARIO DI APERTURA
- lunedì | 9.00-17.00
- martedì | 9.00-17.00
- mercoledì | 9.00-17.00
- giovedì | 9.00-17.00
- venerdì | 9.00-14.00
La Biblioteca è aperta al pubblico con orario continuato per tutti i servizi: sala lettura, prestito, consultazione e restituzione dei libri, reference di base e specialistico per i laureandi del Dipartimento, postazioni PC per le ricerche dei laureandi nelle banche dati, prestito interbibliotecario, document delivery, nel pieno rispetto dei principi di sicurezza e delle norme previste dall’Ateneo
(leggi le indicazioni).
► IMPORTANTE: la distribuzione e il prestito dei documenti collocati nei depositi terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura dello spazio.
SALA LETTURA
L'accesso alla sala lettura è libero ed è possibile farlo anche con i propri libri. I posti disponibili sono 40, di cui 8 dedicati alla consultazione del materiale documentario della Biblioteca.
► Le modalità di utilizzo sono le seguenti:
- all'atto dell'ingresso nei locali della Biblioteca, l'utente deve registrarsi nell'apposito registro d'ingresso;
- gli studenti potranno utilizzare esclusivamente il posto assegnato;
- è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 in presenza di persone fragili ed è raccomandato l'uso della mascherina FFP2 in presenza di sintomi respiratori
(leggi la pagina dedicata dell'Ateneo per la prevenzione e gestione del rischio COVID-19).
Per maggiori informazioni si può leggere l'Art. n. 3 del Regolamento della Biblioteca dedicato al servizio.
SERVIZI DI PRESTITO E CONSULTAZIONE
► SUGGERIMENTO:
- hai la possibilità di fare una "Richiesta di prestito / consultazione" del volume di tuo interesse prima di venire in Biblioteca e in questo modo trovarlo già predisposto per te presso il nostro Desk dei servizi;
- trova il volume nel Catalogo delle Biblioteche Sapienza e clicca il tasto "Richiesta di prestito / consultazione", dopo aver effettuato l'accesso al tuo spazio personale (per gli studenti tramite le credenziali Infostud e per i docenti tramite il codice utente e la password rilasciati dalla Biblioteca al momento dell’iscrizione).
N.B.: quando hai trovato il volume nel Catalogo, controlla sempre la sua collocazione. Se il volume si trova nelle sezioni da 60.0.0 a 61.22.10, la "Richiesta di prestito / consultazione" è obbligatoria e devi attendere la mail automatica di "presa in gestione", che certifica l'effettiva disponibilità del volume richiesto.
SERVIZIO DI REFERENCE
È a tua disposizione presso la Biblioteca, se sei un utente del Dipartimento , un servizio di reference di base di supporto per le ricerche bibliografiche nel catalogo Sapienza e di reference specialistico di assistenza qualificata per la tesi di laurea. Per usufruirne, compila l'apposito modulo:
SERVIZIO DI FORNITURA DI DOCUMENTI
Il servizio ti dà la possibilità di richiedere articoli o parti di libro in breve tempo. Puoi accedere al servizio se sei uno studente Sapienza, afferente al nostro Dipartimento, e hai già usufruito del servizio di reference.
Per ulteriori informazioni consulta il paragrafo "Document Delivery (DD) per utenti" sulla nostra pagina dedicata ai Servizi oppure contattaci all'indirizzo mail bibliodeap@uniroma1.it
VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DI REFERENCE
Se hai usufruito del servizio di reference, ti invitiamo a compilare il nostro questionario!
L’obiettivo è capire meglio i bisogni dell’utente e raccogliere i tuoi suggerimenti, verificare se e quanto gli sforzi effettuati siano recepiti, misurare i punti di forza e di debolezza del servizio, confrontare l’autopercezione del bibliotecario con la percezione degli utenti.
PERSONALE
Dott.ssa Elisabetta Bonocore
Direttrice
Telefono.: (+39) 06 49766439 | int. 26439
Email: elisa.bonocore@uniroma1.it
Dott.ssa Agnese Bertazzoli
Bibliotecaria
Telefono.: (+39) 06 49766475 | int. 26475
Email: agnese.bertazzoli@uniroma1.it
► Polo SBN: RMS 23 | ACNP: RM148 | Anagrafe ICCU: RM1514
► Aderisce a: ESSPER, NILDE e SBN ILL
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