Banca dati Assonime
La banca dati Assonime permette di consultare il patrimonio documentale di Assonime in materia tributaria, societaria e d’impresa e concorrenza.
Modalità di accesso
La banca dati è consultabile dalle postazioni informatiche della biblioteca del Dipartimento di Diritto ed economia dell’impresa, previa prenotazione all’indirizzo mail della biblioteca: bibliodeap@uniroma1.it.
Descrizione
All'interno dell'area riservata del portale è possibile consultare le seguenti sezioni:
- Circolari (dal 1986): studi su una selezione ragionata di provvedimenti legislativi e orientamenti amministrativi e giurisprudenziali;
- Note e Studi e Approfondimenti (dal 1997): i position paper realizzati da Assonime in collegamento anche con altre Istituzioni, e le note, che desumono delle linee guida di carattere generale partendo dalla soluzione di questioni applicative legate a specifiche problematiche di diritto tributario, societario e di impresa e concorrenza;
- Il Caso e le e-news periodiche che approfondiscono casi e questioni di diritto societario di particolare interesse emersi dalla prassi o da novità legislative;
- Giurisprudenza delle Imposte (dal 2005): contenente le sentenze in materia tributaria della Corte di Giustizia, della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione.
Fonte: Assonime servizi srl
RIREA
RIREA - Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (sommari delle annate arretrate)
ForoPlus
Banca dati che integra contenuti de Il Foro Italiano e de Il repertorio del Foro Italiano
Modalità di accesso
La banca dati è accessibile dalle postazioni informatiche della biblioteca del Dipartimento di Diritto ed economia dell’impresa, previa prenotazione all’indirizzo mail della biblioteca: bibliodeap@uniroma1.it.
Dalla postazione collegarsi al link e nella schermata di login cliccare sul tasto giallo ACCESSO DIRETTO.
Descrizione
Sono disponibili sette archivi per la consultazione: Giurisprudenza – Normativa – Dottrina – Bibliografia – Formulari – Prassi fiscale – Commentario.
Le modalità di interrogazione sono due:
- solo per parola, che consente di lanciare i termini di ricerca su tutti gli archivi oppure su uno tra quelli su indicati, selezionabile attraverso il menù a tendina sulla sinistra del box di ricerca; nella stessa schermata è inoltre disponibile la ricerca “per classificazione”, scegliendo una delle voci dagli elenchi del Foro Italiano e del Repertorio.
- avanzata, grazie alla quale è possibile interrogare la piattaforma selezionando uno dei sette archivi disponibili, usufruendo dei relativi filtri proposti, che variano contestualmente all’archivio scelto.
Nel menu Biblioteca sono inoltre disponibili il periodico Il Foro Italiano (dal 2010) e le riviste La Tribuna: ADL-Argomenti di diritto del lavoro; Archivio della nuova procedura penale; Archivio delle locazioni, del condominio e dell’immobiliare; Archivio giuridico della circolazione dell’assicurazione e della responsabilità; Rivista del diritto di famiglia e delle successioni; Rivista penale.
Ambito disciplinare: Scienze giuridiche
Editore: La Tribuna
Contenuti: Dati bibliografici e full-text
Discipline: Scienze giuridiche, legislazione, dottrina, bibliografia
Copertura: Differenziata