Cataloghi nazionali e internazionali

Cataloghi nazionali

► Catalogo Biblioteche Sapienza

Se sei un utente Sapienza, puoi accedere ai servizi del catalogo e fare richieste e prenotazioni di volumi, controllare quelli in prestito e salvare delle bibliografie.

Per maggiori informazioni sulle modalità di autenticazione vai alla pagina dedicata.

Catalogo SBN 

Le Biblioteche Sapienza aderiscono alla rete nazionale di cooperazione bibliotecaria, Servizio Bibliotecario Nazionale - SBN, che ha per scopo la costituzione del catalogo unico delle risorse bibliografiche del Paese. 

►  ACNP - Catalogo Italiano dei Periodici
L'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) contiene i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute dalle biblioteche italiane aderenti all'iniziativa e copre tutti i settori disciplinari.

► ESSPER
Spoglio bibliografico dei periodici italiani di economia e di scienze sociali.

 

Cataloghi internazionali

► WorldCat

WorldCat è il catalogo collettivo di oltre 170 biblioteche appartenenti a diverse nazioni, anche se le biblioteche americane e quelle di area anglofona sono rappresentate in misura maggiore. Il progetto è gestito dall’Online Computer Library Center (OCLC), un'organizzazione cooperativa di biblioteche, senza scopo di lucro, attiva dal 1967. Si tratta di uno strumento di ricerca d’informazione non solo bibliografica, ma anche relativa a documenti digitali non librari come archivi fotografici e multimediali. 

►  Library of Congress

La Library of Congress è la biblioteca nazionale degli Stati Uniti. È considerata la più grande biblioteca del mondo ed è la biblioteca ufficiale del Congresso statunitense. Le sue raccolte sono costituite da oltre 167 milioni di articoli, oltre 39 milioni di libri catalogati e altri materiali a stampa in 470 lingue; più di 72 milioni di manoscritti. Conserva inoltre la più grande collezione di libri rari del Nord America e la più grande collezione al mondo di materiali legali, film, mappe, spartiti e registrazioni sonore. Per saperne di più, puoi consultare il seguente link.

►  The British Library

La British Library è la biblioteca nazionale del Regno Unito. Come biblioteca di deposito legale, la British Library riceve copie di tutti i libri prodotti nel Regno Unito e in Irlanda, inclusa una parte significativa di titoli pubblicati in altri paesi e distribuiti nel Regno Unito. Le collezioni della Biblioteca comprendono circa 14 milioni di libri, consistenti collezioni di manoscritti e articoli storici risalenti fino al 2000 a.C. Oltre a ricevere una copia di ogni pubblicazione prodotta nel Regno Unito e in Irlanda la Biblioteca aggiunge circa tre milioni di oggetti ogni anno.

► Bibliothèque nationale de France

La Biblioteca Nazionale di Francia è una delle maggiori in Europa e del mondo. Le collezioni, che coprono tutti i settori disciplinari, sono costituite da milioni di libri e documenti stampati, manoscritti, stampe, fotografie, mappe e piani, spartiti, monete, medaglie, documenti sonori, documenti video e multimediali, elementi scenici. Nel 1997 la BNF ha lanciato la biblioteca digitale Gallica che fornisce l’accesso a libri digitalizzati, cartulari, periodici, fotografie e collezioni di manoscritti e miniature.

► Staatsbibliothek zu Berlin (Biblioteca Nazionale di Berlino)

È la Biblioteca nazionale tedesca e la più grande biblioteca scientifica della Germania. Fondata nel 1661 possiede milioni di opere stampate, raccolte speciali di manoscritti occidentali e orientali, autografi musicali, proprietà e depositi, collezioni personali, mappe e giornali storici. La collezione della biblioteca contiene oltre 10 milioni di microforms. Numerose banche dati e altre risorse elettroniche completano le raccolte. 

Catalogo della Biblioteca Unidroit

L'Istituto Internazionale per l'Unificazione del Diritto Privato (UNIDROIT) è un'organizzazione intergovernativa indipendente che si occupa della modernizzazione, dell’armonizzazione e del coordinamento del diritto privato (in particolare il diritto commerciale) tra Stati e gruppi di Stati, e che ha il fine di formulare strumenti, principi e norme giuridiche uniformi per raggiungere tali obiettivi.

L’istituto dispone di una biblioteca altamente specializzata in diritto privato, diritto commerciale e diritto internazionale, con una collezione di oltre 260.000 volumi e circa 450 periodici correnti. 

Biblioteca Nacional de España 

Back to top