PROGETTI
Digitalizzazione dei volumi antichi e rari – Progetto Google books Sapienza

Il progetto ha permesso la digitalizzazione di opere antiche e di pregio, datate tra il 1562 e il 1884, di scienze giuridiche, economiche, politiche, storiche e sociali e di storia della ragioneria appartenenti al Fondo librario antico e di pregio della Biblioteca di Diritto ed economia dell’impresa.
Le opere digitalizzate provengono per la maggior parte dagli ex Istituti di Diritto privato, Diritto del lavoro, Diritto internazionale e Ragioneria, dove erano pervenute sia per acquisto diretto che per donazione da parte di studiosi bibliofili e di appassionati cultori della materia. Tra queste opere spiccano quelle donate dal Prof. Umberto Navarrini (giurista e Rettore all'Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Roma dal 1919 al 1922), dal Prof. Giuseppe Chiarelli (Preside della Facoltà di Economia della Sapienza dal 1952 al 1961) e il Fondo librario donato all'Istituto di Ragioneria dal Prof. Francesco De Gobbis, allievo di Fabio Besta.
Tra le edizioni più preziose del Fondo De Gobbis hanno rilievo le lezioni di Ragioneria manoscritte litografate di Fabio Besta, tenute alla Regia Università di Venezia nel 1880 e 1881 e che racchiudono La Ragioneria. Di quest'opera fondamentale apparvero i primi tre volumi tra il 1909 e il 1916. Il Fondo consta di altre opere e pregevoli monografie di natura storica che riflettono lo studio della ragioneria attraverso le teorie di diversi suoi maestri (come Alfieri, Vianello, Rigobon, Ghidiglia). La raccolta della biblioteca consta anche di alcune opere rare, come codici, trattati di economia monetaria, manuali di diritto commerciale e marittimo, di contabilità, logismografia e di alcuni testi pregiati di importanza storica, come il Capitolare dei Visdomini del fontego dei todeschi in Venezia (1874) di Georg Martin Thomas in tedesco e testo a fronte in italiano, con alcune parti in dialetto veneto e in latino.
La collezione digitalizzata della Biblioteca è visibile a questo link
Progetto di PCTO 2021/2022
COLLABORAZIONI
- Pubblicazione del volume Fabio Besta. Le dispense didattiche, Ca' Foscari, 2022
